Il Qr-code serve davvero a qualcosa?

28 Mag

Qual è l’utilità di un Qr-code? Tempo fa me lo chiedevo, ma la risposta era che per come veniva usato da noi, la sua reale valenza non era molta. Tuttavia questo è uno strumento che resiste nel tempo. Anzi, il suo utilizzo da parte dei pubblicitari sembra crescere nel tempo. Secondo comScore cresce l’utilizzo anche da parte degli utenti, anche se molti confessano di averli visti ma di non utilizzarli, o di non sapere come farlo.

Esistono però molti brillanti esempi di utilizzo di questo media. Ne riporto due di recenti:

1. Il ministero del turismo ecuadoriano si promuovere con un qr-code applicato al prodotto che esporta maggiormente nel resto del mondo: la banana.

 

2. Un candidato sindaco di Viterbo, Gianmaria Santucci, lo utilizza addirittura nei manifesti elettorali e ci organizza nientemeno che un flashmob.

In entrambi i casi c’è un vecchio “mezzo” e la necessità di comunicare qualcosa di nuovo.

Questa a mio avviso è una delle due letture per utilizzare correttamente il Qr-code: stimolare l’utente a scoprire qualcosa. Ma poi dargli veramente qualcosa, che magari non si aspetta.

L’altra è quella del vantaggio diretto per l’utente. Che non c’è praticamente mai qui da noi. È un’assurdita far linkare un Qr-code in vetrina ad un catalogo! Qualche giorno fa, a Jesolo, mi sono imbattuto in un Qr-code di un chiosco lungo la spiaggia che rimandava direttamente alla (desolata) fanpage su Facebook. A mio avviso basta scrivere “scansiona, diventa fan, e avrai un caffè gratis” per ricevere un feedback molto positivo…

Forse è un’illusione, ma credo che i margini per sfruttare meglio questo media moderno ci siano tutti! Voi che ne pensate?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: