Instagram, i social e il valore dei ricordi

8 Feb

Oggi mi sono casualmente imbattuto in una discussione sull’utilizzo di Instagram, ascoltando la replica di Melog 2.0, trasmissione di Gianluca Nicoletti su Radio 24.

Si discuteva di come una delle funzioni principali sia quella di applicare i filtri “vintage”. Vintage è bello. Perchè?

Perchè ci permette di conferire valore a un’immagine perfettamente inutile. Il valore che per noi ha una cosa passata. Difficilmente infatti noi essere umani cogliamo il valore del presente. Lo recuperiamo nel ricordo delle cose passate. Nel mondo di internet il “presente” è amplificato, è più veloce, è in 140 caratteri che finiscono velocemente nell’oblio. Il presente, così com’è, è già passato senza un “like”  o un “retweet”.

Con Instagram cerchiamo di dare un valore aggiunto ai nostri istanti quotidiani, il valore del passato. Anticipiamo la naturale acquisizione di valore degli oggetti con il tempo, rendendoli “ricordi” prima che essi effettivamente lo siano.

Questo recuperare la dimensione  e il ritmo di un presente che sembra scorrere troppo veloce è una tendenza che sta emergendo. Cos’è la Facebook Timeline se non il tentativo di conferire importanza (questa volte a posteriori) a qualcosa che inizialmente (per noi) ne aveva poca? Un altro servizio che ho da poco scoperto è Timehop, che ci manda una mail quotidiana ricordandoci dove eravamo e cosa abbiamo scritto un anno fa: stesso principio.

Forse questi nuovi media ci stanno facendo correre troppo? Non credo. Non lo so. Mi piacerebbe discuterne con qualcuno qui sotto, sempre che abbia tempo di leggere tutto il post…

Annunci

Una Risposta to “Instagram, i social e il valore dei ricordi”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Vine e l’estetica dell’attimo « Pane e Social Media - 6 febbraio 2013

    […] social (vale lo stesso per un retweet) ma su Instagram la soddisfazione è maggiore. Ne parlavo in questo post qualche tempo fa e ne sono tutt’ora piuttosto […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: