Sull’utilità dei Qr-code

1 Ott

Tutti sappiamo cos’è un Qr-code. Una sorta di codice a barre, nato inizialmente a livello industriale e in seguito diffuso in molti altri ambiti grazie alla sua facile leggibilità.

Naturalmente il marketing e la comunicazione non si sono lasciati sfuggire questa opportunità. Almeno in teoria…

Nella pratica come vengono utilizzati i Qr-code? Le aziende e i grandi o piccoli marchi creano i codice, lo appiccicano su una vetrina o su un prodotto, e aspettano. Aspettano che l’utente, per qualche strano motivo, utilizzi il suo lettore di codici Qr e gli dica che sono stati bravi.

Ma sappiamo che non è così. L’utente si aspetta un vantaggio, un valore, a fronte di un’azione che deve compiere (e di cui potrebbe anche fare a meno). Raramente è così.

Passeggio per il centro di Treviso e vedo questo Qr-code sulla vetrina di Motivi.

Siccome per deformazione “devo” scansionare tutti i Qr-code che vedo, ci provo, molto incuriosito dal fatto che sia affiancato dalla dicitura Shop Online…
Scansiono e… un video promozionale della nuova collezione -_-‘
Perchè? Perchè l’utente dovrebbe essere interessato a quel video (che magari vede poi anche all’interno del negozio)?
Mistero. E questo è l’uso più comune di questi codici Qr dalle nostre parti.

Si capisce anche perché questa tecnologia faccia fatica a diffondersi. Innanzitutto devo avere uno smathphone. Devo avere un lettore di Qr-code, devo fermarmi, avviarlo, scansionare e…vedo un video. Non ci siamo.

Forse se venisse offerto qualcosa di più all’utente, un piccolo sconto o un gadget dedicato che si ottiene mostrando alla cassa il codice “decifrato”, per esempio, un codice sconto da utilizzare in un e-shop, qualche informazione aggiuntiva sul prodotto, qualcosa per l’utente insomma!, il Qr-code avrebbe senso.

Allo stato attuale, il Qr-code è inutile per l’utente è destinato all’oblio…

Certo, ci sono anche utilizzi positivi, come questi: orari del bus, scelta vino.
Qualcuno ha altri esempi positivi dell’uso del Qr-code da segnalare?

Annunci

3 Risposte to “Sull’utilità dei Qr-code”

  1. Frakua 8 ottobre 2011 a 4:03 PM #

    Da settembre uso il Qr code per portare i miei lettori alle serate che segnalo, è un’idea, no?

    • micheleghedin 12 ottobre 2011 a 9:34 PM #

      Ciao, come li utilizzi esattamente? Ti portano dei risultati?

Trackbacks/Pingbacks

  1. Il Qr-code serve davvero a qualcosa? | Pane e Social Media - 28 maggio 2013

    […] è l’utilità di un Qr-code? Tempo fa me lo chiedevo, ma la risposta era che per come veniva usato da noi, la sua reale valenza non era molta. Tuttavia […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: