And the winner is: Foursquare?

28 Ago

Di qualche giorno fa la notizia che Facebook rimuoverà la funzione “check-in” dalla propria applicazione mobile.
Naturalmente Zuckerberg e soci non intendono abbandonare il mondo della geolocalizzazione, ma ne modificheranno il modo d’uso. Come si può leggere nel blog di FB “we are phasing out the mobile-only Places feature” (https://blog.facebook.com/blog.php?post=10150251867797131). In poche parole gli utenti potranno comunque utilizzare il servizio di geolocalizzazione, ma lo associeranno a un proprio post. Non dovrebbe più esistere il check-in fine a se stesso.

Tempo fa discutevo con alcuni colleghi della battaglia Facebook VS Foursquare. Io, in quanto “4Square Ambassador“, difendevo a spada tratta i “quattro cantoni”: “Facebook non è nato per fare check-in, è nato per relazionarsi con i propri amici e per passare il tempo”. In un blog ho letto che la maggior parte dei commenti lasciati dagli amici ai check-in con Facebook di un ragazzo erano “Nobody cares, dude”.
Facebook nasce per l’amicizia, per passare il tempo, per sviluppare relazioni. Solo dopo introduce alcune funzioni, come quelle di Places, che gli utenti non hanno espressamente richiesto.
Foursquare invece nasce espressamente come Social Network “geolocalizzato”. Nasce per questo, si concentra su questo, sviluppa determinate features in funzione si questo. E vince. E si espande.

Il succo è proprio questo. Facebook l’ha capito, e infatti modifica la funzione di check-in, che diventa funzionale allo status update, un po’ come il pulsante “Aggiungi la tua posizione di Twitter”. Diventa cioè funzionale a quello per cui Facebook è nato…

Le nuove features annunciate in questo mese da Foursquare, possibilità di creare in maniera automatizzata le Brand Pages e soprattutto creazione di eventi associati ai luoghi (fonte: Foursquare Blog) danno il colpo di grazia alla guerra geolocalizzata fra Foursquare e Facebook (fonte: www.mimulus.it)

E dimostrano – perdonate la sparata filosofica/moralista – che forse è sempre meglio specializzarsi su quello per cui siamo nati, che voler essere dei tuttologi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: