Il “Do ut des” nei Social Media funziona: l’esempio Despar

5 Ago

Do ut des“, dicevano in latino. Io do affinchè tu dia. Tutti sappiamo che questa “legge” governa anche le fanpage dei brand su Facebook.
Un bell’esempio l’ha fornito in ques’ultima settimana Despar Nordest:

Despar - La Fanpage

Il concorso offre agli utenti dei buoni sconto da 10 a 100€ a seconda di quanti amici che inviatiamo aderiscono al concorso.
Meccanismo quindi molto semplice, ma che è valso ormai 6000 fan alla pagina di Despar Nordest. La dimostrazione che quando la nostra pagina ha effettivamente qualcosa di concreto da offrire agli utenti questi accorrono a frotte.

Spesso ci confrontiamo con clienti che chiedo fan, o meglio contatti su facebook, senza però voler investire alcuna cifra significativa per offrire qualcosa – qualsiasi cosa – di concreto agli utenti.
Quelli dei buoni è una strada già intrapresa da molti, ed è forse quella che interessa di più agli utenti.
Mesi fa scrissi di un’iniziativa su Foursquare di Benetton, dove facendo check-in in un punto vendita si aveva in regalo un paio di cuffie. Ebbene conosco gente (io stesso, in primis) che è andata nel negozio esclusivamente per questa offerta.

La storia si ripete, ed è sempre lo stesso utopico koan che dobbiamo ripeterci, e ripetere ai clienti: “offriamo qualcosa ai clienti e essi ci ricompenseranno“.

Diamo anche noi qualcosa affinchè ci sia dato qualcos’altro. “Do ut des“, teniamolo sempre a mente.

Despar - L'applicazione

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