My Ca’ Foscari Digital Week

8 Mag

[Questa è una riflessione personale, anche se originariamente voleva essere un resoconto della mia giornata al Ca’ Foscari Digital Week del 4 maggio 2011]
Questa volta l’università di Ca’ Foscari mi ha stupito positivamente. Abituato, ormai 4 anni fa, a far la fila in aula computer per accaparrarmi un pc “a manovella”, ho trovato una struttura riorganizzata in funzione del digitale che avanza.
Ma soprattutto mi sono sentito in un clima che, per qualche ragione, profumava di novità (per me, of course). Quello che descrivo quindi non è quel workshop o quella conferenza che ho seguito (peraltro tutte interessanti) ma la sensazione di trovarmi dentro a qualcosa di bello e di nuovo. Una sensazione tutta mia, naturalmente.
Diciamo che posso definire la CFDW come il mio primo evento da blogger e da twitter attivo. So che quello che ho visto è la normalità. Ma vedere gente che conversa in tempo reale su twitter su ciò che l’oratore sta ancora dicendo mi ha affascinato molto. Gente che si dà appuntamenti su twitter, gente che fa check-in con Foursquare, carica foto, lascia commenti, tutto in tempo più che reale mi ha fatto sentire la rivoluzione digitale quanto mai vicina.
Al punto da farmi chiedere dove sono stato fino ad ora? Sono arrivato troppo tardi?
Faccio parte probabilemtne della generazione che per prima dovrebbe (avrebbe dovuto?) gestire al meglio questi nuovi media. Eppure mi son sentito leggermente in ritardo.

C’è chi ne sa di più, molto di più di me. Devo recuperare il gap, stare al passo, e anzi cercare di superarli.
La Ca’ Foscari Digital Week mi ha fatto capire questo e, forse, mi ha aperto un po’ di più gli occhi su questa realtà digitale…

Rispondi

