Fallimento Geolocalizzato?

27 Apr

La scorsa settimana Benetton ha lanciato un’iniziativa legata a Facebook Places. Le prime 200 persone a fare check-in con Facebook Places nei negozi Undercolors riceveranno un paio di cuffie Benetton e il 20% di sconto.

Iniziativa valida su molti punti vendita del triveneto: territorio ideale per questo blog.

Spinto dalla mia passione per la geolocalizzazione mi  spingo fino al punto vendita di Marcon (VE), presso il centro commerciale Valecenter.

Purtroppo scopro che l’abbonamento internet del mio HTC è scaduto -_-‘ .

Ma ormai sono lì, così entro nel punto vendita e chiedo alla commessa:

“Avete ancora le cuffie? Quante persone hanno fatto check-in?”


Lei dapprima mi guarda, e mi chiede se mi riferisco alla Fanpage. Una volta capito cosa intendo mi risponde con poca voglia (dettata probabilmente dall’ora di chiusura):

“Ah quello. Nono, lo ha fatto solo uno…”

Io ringrazio e esco. E rifletto:

Ma la geolocalizzazione sarà davvero il futuro? In 5 giorni di promozione, in un centro commerciale affollato, 1 solo check-in. D’accordo che non c’era stato il week-end ma mi aspettavo di più. Siamo davvero pronti ad accogliere le novità che questo nuovo business ha da offrire? All’estero le offerte Deals, Foursquare, Gowalla, fioccano dietro ogni angolo. Qui nel Nordest, oltre alle poche offerte, sembra esserci anche uno scarso interesse da parte degli utenti. Come andrà a finire?

Non mi resta che fare un salto (col mio nuovo abbonamento wind) da Benetton il 30 aprile, giorno in cui termina l’offerta, e vedere se ci sono ancora cuffie disponibili…

Rispondi

