to google: “to search (something) on the Google search engine”

7 Apr

Il titolo è la definizione inglese del verbo “googlare”. Si, l’ennesimo inglesismo italianizzato…

Parlando di Social Media & SEO: chi non si è mai “googlato”?

Cercarsi su Google non è narcisismo o mania di grandezza…ormai è una cosa normale, no?

Ecco la mia banale esperienza personale.

Circa un anno fa, se cercavo il mio nome su Google i risultati nella prima SERP si riferivano tutti a un mio omonimo, clarinettista, anche piuttosto conosciuto direi.

Da allora ho approfondito e studiato sempre di più i Social Media, sono molto più attivo su Facebook e ho iniziato a tweettare (a proposito di inglesismi!) con costanza e (forse) serietà. Mi sono iscritto ad altri Social, Foursquare, Linkedin, Miso e altri.

Mi googlo qualche tempo fa: caspita, i risultati miei e dell’omonimo si stanno equilibrando!

Inizio a citare persone che mi interessano su Twitter, apro un sito personale che ha come dominio il mio nome, metto il mio nome nel <Title> (eh vabbè ho iniziato a leggere un libro sul SEO), apro un blog personale.

Mi google il giorno dopo: la maggior parte dei risutati della prima SERP è mia. La cosa che mi fa riflettere è che, oltre ovviamente al sito personale, sono riportare le mie profile page dei vari social, ma in particolare c’è un singolo Tweet, in cui menziono, salutandola, Elelolli.

Perchè??

Voglio scoprirlo e raccontarlo nei prossimi post. Ho però il vago “sospetto” che i Social Media stanno per rivoluzionare anche tutto il SEO…

Rispondi

